mercoledì 3 marzo 2010

La Politica del Pettegolezzo

La Politica del Pettegolezzo



Eccocosavedo introduce un discorso a me molto caro, soprattutto in quest'ultimo anno in cui ho speo molto tempo a comprendere come realmente è la situazione italiana - peggiore di quanto la immaginassi : distaccarsi dall'illusione della veridicità delle notizie trasmesse dai mass media.

Siamo soliti leggere i quotidiani, le riviste settimanali magari specializzate in politica e società, guardare i telegiornali, ascoltare i dibattiti politici ecc. , insomma ci bombaridiamo di notizie filtrate e censurate da altri cercando così di manipolare le nostre menti e in particolare le nostre coscienze - neutralizzare le nostre coscienze, sarebbe meglio affermare.
Ogni notizia da ogni fonte provenga è veicolata in modo tale da suscitare in chi la ascolta o la legga una reazione emotiva piuttosto che una azione cosciente e razionale.
In ciò la Rete potrebbe veramente divenire l'ultima frontiera della Libertà e dell'Informazione, con tutte le sue contraddizioni senz'altro, ma con la grande opportunità di fare vedere il mondo come veramente è, di come i regimi agiscono, l'ultimo mezzo per comunicare a livello mondiale notizie che altrimenti rimarrebbero segregate nelle cronache nostrane : il caso Neda insegna !

Per quanto limitati siano i dati e gli scritti forniti da ogni utente e perciò, in un certo qual senso, limitanti parafrasando Roberto Saviano in un suo saggio letterario del 2001, sono pur sempre una risorsa immensa alla quale attingere per poter approfondire le nostre conoscenze ed allargare i nostri orizzonti.

mSa

Nessun commento: